Questa pasta è perfetta per un pranzosalutare! Una ricetta semplice a base di zucca, ortaggio tipico del periodo autunnale ed invernale.
La zucca è ricchissima di beta-carotene responsabile del suo caratteristico colore giallo-arancio e precursore della vitamina A, dalle importanti proprietà di migliorare la visione, rafforzare il sistema immunitario, stimolare la rigenerazione dei tessuti.
Contiene, inoltre, sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo. È costituita per la maggior parte di acqua (94,6%), è molto povera di calorie. Può contare su un buon contenuto di fibra, e svolge una benefica azione regolatrice dell’intestino.
Ingredienti
160 g pasta integrale
300 g zucca
100 g scalogno
2 cucchiaio ricotta
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta rosmarino
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare la zucca in grosse parti, togliere i semi e i filamenti interni, tagliarla a fette e togliere la buccia. Ridurre le fette in piccoli cubi.
2. Mettere a bollire una pentola di acqua salata. Prendere una padella, versare l'olio, scaldare e unire lo scalogno tritato. Mescolare e lasciare cuocere, girando di tanto in tanto.
3. Aggiungere anche la zucca e mescolate. Coprire con acqua calda e far cuocere per almeno 15 minuti.
4. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta.
5. Con un minipimer frullare una parte della zucca con la ricotta e trasferire il composto nella padella. Aggiungere rosmarino a piacere.
6. Scolare la pasta al dente e trasferire nella padella. Mescolare la pasta con il condimento.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana a settembre scorso…ad oggi sono a - 18,4 kg. Un miracolo? No….si chiama Dr.ssa DORIANA MAGLIOCCA, sì, scrivetevi questo nome, perché io dopo anni di obesità, mi sento rinata e non soltanto perché io sia riuscita a perdere peso, ma perché la dr.ssa Magliocca mi ha INSEGNATO A MANGIARE. Il mio percorso non è ancora finito, ma io e lei ci siamo lanciate una sfida/obbiettivo e so che insieme lo raggiungeremo. Ripeto DORIANA MAGLIOCCA…Garanzia, Professionalità, Gentilezza e anche Simpatia che in questi percorsi non guastano mai. Grazie DOTTORESSA!
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Anna Volpin, che mi ha guidato egregiamente in un percorso di dieta chetogenica che ha portato a risultati incredibili, in soli 3 mesi ho perso ben 10kg in maniera equilibrata. Che dire, una vera professionista, molto attenta e sempre presente. 5 stelle meritatissime
Sono seguita dalla dottoressa Terranova, mi trovo molto bene sia come piano alimentare sia come ambiente accogliente e gentile.Solo che io come carattere qualche volta mi stanco e mi abatto.La volontà di andare avanti comunque c'è, ho visto i risultati finora conseguiti e sono contenta.Ottimo come giudizio.
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.