I carciofi sono una verdura molto importante per il benessere del fegato aiutando oltre agli enzimi epatici anche il controllo di trigliceridi e colesterolo.
Questa ricetta è adatta a tutti; per i celiaci si possono sostituire farina e lasagne indicate con quelle di riso.
Ingredienti
500 g latteparzialmente scremato
50 g farina di frumentotipo 0
quanto basta noce moscata
quanto basta fogli per lasagne
500 g carciofisurgelati
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparare la besciamella light (ricetta sul nostro sito).
2. In una padella antiaderente aggiungere 1 cucchiaio di olio con un cucchiaio di acqua e versate i carciofi in spicchio ancora surgelati (noi abbiamo usato i carciofi surgelati per praticità ma se avete i freschi vanno benissimo) lasciandoli cuocere con il coperchio fino a che non saranno morbidi.
3. Salare e tagliare grossolanamente i carciofi ed unirli alla besciamella.
4. Iniziate a comporre il pasticcio mettendo uno strato di lasagne, uno strato di besciamella con carciofi e una grattugiata di ricotta salata. Ripetete l’operazione fino al bordo della teglia terminando con un’abbondante spolverata di ricotta.
5. Infornate a 180 gradi in forno statico per 30-40 minuti.
Devo ringraziare la dott.ssa Marta Maerini per la sua gentilezza e professionalità. Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché da tempo volevo cambiare il mio regime alimentare disordinato che mi stava creando fastidiosi problemi intestinali oltre al colesterolo alto. La dott.ssa Marta ha saputo consigliarmi un piano alimentare che, oltre a non farmi soffrire la fame, ha risolto il problema.
Grazie di cuore esperienza molto positiva!
Ringrazio la Dottoressa Doriana Magliocca per aver seguito mia figlia di 12 anni, con una dieta specifica che la aiutasse a prendere peso.
Grazie per l’aiuto e la disponibilità.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.
Ho cominciato da poco a seguire i consigli e gli insegnamenti della dottoressa Rampazzo e vedo già i risultati sia nel dimagrimento che in salute! Grazie!
Condivido con piacere la mia ottima esperienza con la dott. Anna Volpin
Mi sono sentita ascoltata e capita, nonostante i miei orari di lavoro impegnativi è riuscita nel migliore dei modi a consigliarmi un piano alimentare SEMPLICE e PRATICO
Ottenendo risultati davvero ottimi!
Pienamente soddisfatta!!