Voglia di pizza? Peccato che l’abbiate già mangiate e magari state seguendo un regime alimentare controllato…
Perché non provare a creare una “pizza light”, che soddisfi la nostra voglia, ma che sia anche leggera come ingredienti e calorie?
Ecco qui una ricetta che fa al caso nostro: la pizza con base agli albumi!
Ingredienti
250 g albumi
20 g farina di frumento integrale
5 g lievito
100 g mais
200 g zucca
20 g olive
200 g fagioli
quanto basta sale
A piacere noce moscata
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per fare questo particolare piatto, partiamo dalla base della "pizza":
montiamo gli albumi a neve con un po'di sale, aggiungiamo poi la
farina (o il grana) mischiando delicatamente per non smontare il
composto, e il lievito.
2. Poi inforniamo in forno statico preriscaldato a
180-200gradi, per 15 minuti. Si può porre direttamente su di una
teglia da fornetto piccolo, con carta forno, oppure usare una teglia
antiaderente, consigliato però sempre di mettere la carta forno.
3. Scolare nel frattempo il mais e le olive, e anche i fagioli (o usare fagioli freschi lessati in proprio), condire il tutto con un po'di sale e spezie a piacere. Preparare anche la crema di zucca, con 200g di zucca lessa che si può semplicemente schiacciare con una forchetta e condire con un po' di sale e noce moscata.
4. Passati i 15 minuti di cottura, tirare fuori la pizza dal forno e condire
con crema di zucca e il resto delle verdure, poi rimettere in forno per
5-10 minuti.
2 commenti su ““Pizza” con base agli albumi”
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!
Ho concluso un percorso nutrizionale con dott.ssa Ambra Matteazzi! Dopo un confronto con lei ho deciso di iniziare la dieta chetogenica grazie alla quale ho perso i kg in più che da tempo non riuscivo ad eliminare. Ambra mi è stata sempre di supporto durante il periodo delicato di dieta chetogenica, rassicurandomi e dandomi delle dritte per raggiungere il mio obiettivo!! Ora seguo uno stile di vita mediterraneo, mangio un po’ di tutto senza privarmi di nulla ma soprattutto sto mantenendo il peso e non mi sento gonfia. Sono davvero soddisfatta, non potevo fare scelta migliore che affidarmi a lei!
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova, e devo dire che è una bravissima persona... In un anno è riuscita con più piani alimentare (quello durante i giorni di riposo e quelli nei giorni di allenamento) a farmi perdere 15kg..
Sono veramente felice tutto il mio percorso... E consiglio tantissimo Jessica Terranova...
Ho iniziato questo percorso con l'obiettivo di perdere qualche kg, la dottoressa Rampazzo è riuscita a raggiungere un risultato al di sopra delle mie aspettative: non solo ho perso circa 10 kg ma i valori degli esami del sangue sono rientrati nella norma.
Ho una patologia autoimmune che compromette le funzioni epatiche, ed associata all'uso dei farmaci, un alimentazione sana e corretta ha portato degli ottimi risultati. Non esistono ricette magiche ma professionalità, cura e attenzione.
Sono venuto a conoscenza della struttura tramite passaparola. In un momento di forte stress lavorativo la mia alimentazione non mi aiutava a sostenere l'incalzante ritmo professionale. Grazie alla dott.ssa Peronato che mi ha indicato una serie di buone e sane abitudini alimentari ho corretto brutti vizi e sono ritornato a padroneggiare la mia vita con meno stress e più energia. Non ho fatto nessuna dieta drastica, soltanto introdotto alcuni alimenti e ho limitato altri vizietto tra cui l 'eccessivo uso di zuccheri e caffeina. Sentito ringraziamento alla disponibilità e professionalità dell'intero staff ma soprattutto ad Anna Peronato per il suo supporto.
Dopo anni di tentativi con diete di vario genere ho deciso di rivolgermi a Nutrizione Sana e sono stata affidata alla dottoressa Giada Dal Corso. Dal punto di vista del percorso intrapreso i risultati sono arrivati dopo brevissimo tempo, grazie ad un piano alimentare studiato apposta per me e per le mie esigenze. Nel giusto tempo ho perso 15kg. Ma è dal punto di vista umano che il percorso con la dottoressa Dal Corso mi ha aiutata di più... Sempre disponibile, sempre attenta alle mie richieste e sempre pronta ad affrontare insieme a me i dubbi e le insicurezze che le confidavo. Insomma mi sono trovata talmente bene che le ho "affidato" anche altri membri della mia famiglia e alcune amiche, tutti soddisfatti. Devo quindi solo che dire GRAZIE a lei per avermi fatto raggiungere il peso che desideravo da anni e soprattutto per essermi stata vicina in questa strada verso una stima di me stessa che avevo perso.
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!