Fare la pizza con le proprie mani non ha prezzo… e oggi propongo la ricetta che usiamo in famiglia.
La pizza è un piatto completo che può essere tranquillamente inserita, con poche eccezioni, in un regime di sana alimentazione. Ha un carico di carboidrati sicurante maggiore di quello consumato in una classica cena, quindi è bene saper bilanciare la giornata alimentare soprattutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica.
È consigliabile anche utilizzare farciture semplici, la pizza margherita va benissimo, ma può andar bene anche una pizza con verdure, con affettatimagri, con rucola e grana…
Si può sostituire una parte della farina 00 con farina integrale (circa 30-40%): in questo modo aumenta il quantitativo di fibra quindi si ha un maggior senso di sazietà e si riduce il carico glicemico del pasto.
Consiglio: È preferibile utilizzare 50 g di lievito madre in polvere (consigliamo marca Ruggeri) che va a sostituire 50 g di farina.
Ingredienti
500 g Farina di grano duro
10 g lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaino sale
2 cucchiaio olio EVO
200 g passata pomodoro
2 mozzarelle(200 g)
Pronto in
5 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina sciogliere in circa 100 ml di acqua tiepida il lievito.
2. Versare il rimanente dell'acqua a la farina nella terrina e iniziare a mescolare l'impasto.
3. Aggiungere il sale, lo zucchero e l'olio EVO e continuare ad impastare con forza.
4. Quando l'impasto diventa omogeneo (circa 5-10 minuti di lavorazione) riporre un panno umido sopra la terrina e lasciare riposare l'impasto.
5. Formare 3 panetti sulle teglie e lasciare riposare ancora 15 minuti.
6. Usando della farina tirare l'impasto sulla teglia fino ai bordi.
7. Condire con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d'olio e origano.
8. Infornare alla massima temperatura consentita dal forno. Dopo circa 7 minuti inserire la mozzarella tagliata precedentemente a cubetti e ultimare la cottura.
Buonasera siamo Loris e Marisa. Volevamo ringraziare tantissimo la Dottoressa Marta Maerini. Siamo veramente contenti di essere suoi pazienti. È molto brava, paziente, gentile molto preparata. Ha studiato un piano alimentare personalizzato per entrambi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Siamo veramente soddisfatti dei nostri miglioramenti. Grazie Marta!
Sono stato a Monselice per una visita per perdere peso e diminuire un po' di pancetta. La Dott. ssa Giada Dal Corso mi ha seguito con pazienza e mi ha proposto una dieta chetogenica. Dopo 2 mesi ho già perso 6 chili e mi sento molto meglio
Ho conosciuto casualmente la dottoressa Doriana Magliocca di Nutrizione Sana ad Albignasego nel Dicembre 2020. Avevo l'intenzione di perdere circa 15 kg e la dottoressa ha accettato la sfida. Dopo un anno e mezzo di varie rettifiche al piano alimentare cucito su misura del mio metabolismo, della mia attività fisica, di periodiche biompedenziometrie e di numerosi confronti mi ritrovo a -26kg (sono stabile col peso da circa 8 mesi).
L'obiettivo più grande raggiunto non è stato la forma fisica ma l'aver imparato a nutrirmi. Prima mangiavo senza pensare a nutrirmi con criterio.
Particolarmente apprezzato sia il piano di reintegro degli alimenti dopo la chetogenica, sia il piano di mantenimento sia la disponibilità al confronto col mio personal trainer per affrontare il problema a 360 gradi. Nel mio caso è stata vincente la flessibilità dei vari piani alimentari.
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Esperienza assolutamente positiva con la simpaticissima dottoressa Valentina Mabilia che mi ha seguito per 6 mesi portandomi a perdere 10 kg in totale comfort.