Una ricettasemplice e fresca perfetta per l’estate!
Tra gli ingredienti abbiamo la melanzana, tipico ortaggio di stagione e suggeriamo l’utilizzo della menta per dare un tocco aromatico e fresco, perfetto per il periodo.
In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del risonero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza; ha inoltre un indice glicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.
Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce… in questo caso, proponiamo il pescespada!
Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.
Ingredienti
140 g riso nero Venere
150 g pesce spada
1 melanzana
A piacere menta
30 g olio EVO
2 spicchi aglio
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio e mezzo d'olio a fiamma bassa.
2. Tagliare la melanzana a cubetti dopo averla lavata e sbucciata.
Tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo da parte.
3. Lasciar cuocere i cubetti di melanzana nella padella con l'olio e l'aglio, stando attenti a non farli bruciare. Aggiungere un pizzico di sale. Una volta cotti mettere i cubetti da parte in una ciotola capiente.
4. Nella stessa padella mettere un cucchiaio e mezzo di olio e un altro spicchio d'aglio e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa.
5. Quindi alzare la fiamma e tostare il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti. Una volta cotto da tutti i lati aggiustare di sale e aggiungere la menta tritata.
6. A questo punto aggiungere i cubetti di pesce spada a quelli di melanzana e amalgamare il tutto.
7. In una pentola cuocere il riso nero in acqua bollente salata. Una volta che il riso risulta al dente scolarlo e metterlo in padella insieme al condimento.
8. Saltare il riso con il condimento nella padella per qualche minuto. Si può consumare il piatto caldo o tiepido!
Ho iniziato questo percorso per imparare a mangiare bene nonostante la vita frenetica.Grazie al supporto e alle competenze della Drssa Magliocca, sto avendo i riscontri che desideravo vedere. La cura del paziente dal punto di vista professionale e umano è ottima, sempre disponibile e propositiva.
Ho iniziato questo fantastico percorso con la Dott.ssa Jessica Terranova, ragazza professionale, preparata e indulgente; una guida a cui affidarti completamente per ritornare a volerti bene e non solo per il cambio di aspetto fisico, kg sulla bilancia, cm sul metro ma come cambio di modo di prendersi cura di se stessi, come forma di rispetto.Ho imparato a mangiare sano senza rinunciare a nulla; da anni avevo qualche problema di reflusso gastrico...ora è solo un lontano ricordo.Mi ha dato il giusto compromesso con lo sport, di cui ora mi sono innamorata e non riesco più a farne a meno.1 anno e mezzo ed ho ottenuto ottimi risultati (-30kg).Mi ha cambiato la vita! Felicissima di averla conosciuta!
Da più di un anno sono seguito nella mia dieta dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, persona a modo gentile e cordiale oltre che professionale e competente. Ho iniziato il percorso di dimagrimento partendo dal peso di 110,2 kg ad oggi sono arrivato a 86 perdendone quasi 25.
Nella mia dieta era presente un po’ di tutto, l’obiettivo è stato sempre quello di migliorare la cultura alimentare abituando il mio corpo a mangiare sempre allo stesso modo.
Colazione
Spuntino
Pranzo
Spuntino
Cena
Variando alimenti in maniera costante in base ai miei bisogni.
Ne approfitto anche per ringraziarla perché anche grazie a lei oggi mi senti bene nel mio corpo.