fbpx

Risotto con radicchio e formaggio

Breve descrizione

É una ricetta gustosa! Il risotto integrale con radicchio rosso e formaggio Asiago è un piatto ricco di gusto e molto nutriente. La ricetta risulta nel complesso armoniosa nel gusto: delicata grazie al riso integrale, leggermente amara grazie al radicchio rosso e cremosa grazie al formaggio Asiago.

Il riso integrale è ricco di fibre, vitamine e sali minerali e risulta essere un chicco a basso indice glicemico. Il radicchio rosso è una verdura caratterizzata da abbondanti antiossidanti e vitamine. Il formaggio Asiago invece conferisce un sapore delizioso alla ricetta anche se in piccole dosi, proprio per mantenere la ricetta leggera e sana.

Il radicchio rosso è un ingrediente invernale quindi la ricetta andrebbe consumata durante la stagione autunno-inverno, visto che il radicchio rosso è più facilmente reperibile. Tuttavia questa ricetta può essere preparata e consumata tutto l’anno, poiché gli ingredienti principali sono facilmente reperibili anche in altre stagioni. In fine, la ricetta può essere personalizzata cambiando tipo di verdura ed eventualmente riadattandola alla stagione ma anche ai gusti personali.

 

Ingredienti

  • 80 g riso integrale
  • A piacere radicchio rosso
  • quanto basta brodo vegetale
  • quanto basta cipolle
  • 30 g formaggio Asiago
  • 1 cucchiaio olio di oliva extravergine

 

Pronto in

0 ore: 45 min

 

Difficoltà

3/10

 

1

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 16,84
calorie 484,50
zuccheri 3,95
grassi 19,30
carboidrati 64,91
fibre 4,22

 

Indicazioni

1. Tagliare la cipolla a cubetti e farla rosolare a fuoco basso in una pentola con l'olio d'oliva.
2. Tagliare il radicchio a strisce sottili e aggiungerlo alla pentola.
3. Aggiungere il riso integrale alla pentola ..
4. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale, continuando a mescolare il riso fino a quando il brodo è del tutto assorbito e il riso è cotto.
5. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio asiago grattugiato. Mescolare bene fino a quando il formaggio si è sciolto completamente.
6. Servire il risotto caldo.