fbpx

Spaghetti con branzino e pomodorini

Breve descrizione

Un piatto molto veloce, soprattutto se il branzino viene comprato fresco già a filetti. Un piatto gustoso, leggero. Il sugo si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.

I pomodorini conferiscono al piatto l’acidità e si abbinano bene al pesce. Il branzino è un pesce bianco che contiene proteine e pochissimi grassi ed è ricco di sali minerali.

 

Ingredienti

  • 360 g pasta di semola
  • 3 filetto di branzino o spigola
  • 15 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 cucchiaio olio di oliva extravergine
  • A piacere peperoncino
  • A piacere prezzemolo

 

Pronto in

0 ore: 20 min

 

Difficoltà

2/10

 

4

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 122,91
calorie 2432,21
zuccheri 26,21
grassi 88,80
carboidrati 295,85
fibre 13,94

 

Indicazioni

1. Mettere l'olio, gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino fresco tritato in una padella.
2. Eliminare la pelle dai filetti di branzino, quindi tagliarli a cubetti.
3. Far rosolare bene il soffritto a fiamma medio bassa. Una volta colorato l'aglio scartarlo. Aggiungere al soffritto una parte del prezzemolo tritato.
4. Aggiungere i pezzi di branzino al soffritto e lasciare cuocere per pochi istanti a fiamma media, fino a quando non diventi bianco, quindi mettere subito da parte. Tenere in padella una parte del sughetto di cottura del branzino.
5. Nella stessa padella aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciare cuocere a fiamma media per 7/8 minuti. Quindi aggiungere al sugo di pomodorini il branzino tenuto da parte e cuocerli insieme per 1 minuto mescolando bene. Assaggiare il sugo e aggiustare di sale. Quindi spegnere la fiamma.
6. Nel frattempo far bollire gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente salata (aggiungere il sale solo dopo il bollore). A un minuto e mezzo dalla cottura scolare gli spaghetti, tenendo il brodo di pasta da parte, e aggiungerli al sugo dentro la padella.
7. Mantecare bene la pasta con il sugo, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta e il resto del prezzemolo tritato.