fbpx

Spaghetti con il miele (pasta co’ meli)

Breve descrizione

Gli spaghetti con il miele è la ricetta di un primo piatto eccezionale, tipicamente siciliano. Conosciuta anche come “pasta co’ meli”, la preparazione è originaria di Butera, in provincia di Caltanissetta: si cucina per San Giuseppe e durante la Quaresima. Ci sono numerose varianti della ricetta, chi aggiunge noci e parmigiano, chi la ricotta e chi persino il tonno.

Le mandorle hanno proprietà antiossidanti, preventive per il sistema cardiocircolatorio. Il miele ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e rinforza il sistema immunitario; il miele è citato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità come rimedio naturale per tosse, mal di gola e raffreddore.

 

Ingredienti

  • 360 g pasta integrale di semola
  • 200 g miele
  • 250 g pangrattato
  • 200 g mandorle tritate
  • 20 g cannella

 

Pronto in

0 ore: 20 min

 

Difficoltà

5/10

 

4

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 117,25
calorie 3951,50
zuccheri 193,10
grassi 124,85
carboidrati 598,30
fibre 48,80

 

Indicazioni

1. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
2. Mescolate in una ciotola la mollica e la mandorle tostate. Nella padella in cui avete tostato le mandorle, fate sciogliere il miele, aggiungendo mezzo bicchiere di cottura della pasta. Mantenete il miele liquido e scaldatelo a fiamma bassissima per pochi minuti. Mantecate gli spaghetti nella cremina al miele, poi unite il pangrattato, le mandorle e una spolverata di cannella a piacere.
3. Tritare le mandorle con la loro pellicina (utilizzare un semplice mixer). Non riducetele a farina, lasciate i pezzi disomogenei e croccanti. Tostatele in padella.