La torta all’ananas è un dolce originale, adatto a diverse occasioni perché è fresco ma leggero e addirittura… scenografico!
Come decorazione finale, potete porre nei buchi delle fette di ananas, fragole intere (se di stagione) o ciliegine sciroppate e, se si vuole, guarnire con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Ingredienti
250 g ananas
4 uova
175 g farina frumento tipo 00
175 g zucchero
500 g yogurt bianco magro
400 g ricotta vaccina
8 g gelatina in fogli
250 g succo di frutta100% frutta
A piacere frutta (fragole se di stagione)
Pronto in
5 ore: 0 min
Difficoltà
7/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparare il Pan di Spagna: Con delle fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti o almeno fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi la scorza grattugiata di un limone e la farina setacciata mescolando con le mani o con una leccarda dal basso verso l'alto in modo da non scomporre il composto.
2. Porre il composto in una teglia imburrata e infarinata in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Controllare la cottura del pan di Spagna con uno stuzzicadenti.
3. In una terrina di vetro, porre uno strato di pellicola per alimenti come base, e poi iniziare a disporre, partendo dal centro, le fette di ananas, che costituiranno la decorazione esterna del dolce. Porre poi la terrina con le fette di ananas in frigo.
4. In una ciotola montare la ricotta, aggiungendo un cucchiaio di zucchero, quindi incorporare lo yogurt sempre con l'utilizzo delle fruste.
5. Mettere i fogli di gelatina a bagno in una ciotolina con acqua fredda. Quindi, una volta ammorbiditi, scioglierli in un pentolino a fiamma bassa con due/tre cucchiai di acqua, mescolando bene. Una volta ben sciolti, raffreddarli e aggiungerli al composto di ricotta e yogurt.
6. Tagliare il pan di spagna a strisce rettangolari di circa 1 cm di spessore e bagnarli con il succo di ananas.
7. Disporre uno strato di pan di spagna imbevuto sopra le fette di ananas, quindi sopra questo disporre 1/3 della crema di ricotta e yogurt e delle fette di ananas tagliate a pezzetti. Continuare con un altro strato di pan di spagna imbevuto, un'altra parte della crema e altre fette di ananas tagliato. Terminare con un terzo strato di pan di spagna, l'ultima parte di crema, le fette di ananas a pezzetti e finire con del pan di spagna sbriciolato.
8. Richiudere quindi la pellicola trasparente a coprire tutto il dolce e porre la terrina in frigo per almeno 4 ore.
Competenze e professionalità, dolcezza e gentilezza della dott.ssa Nicoletta Cecchetti, si evincono elementi indispensabili in un percorso d' educazione alimentare e obiettivi da raggiungere con armonico equilibrio fisico e mentale
Ho appena concluso il mio percorso con la dott.ssa Eva Minazzato e posso solo dire di essere soddisfatta; fin da subito infatti si è dimostrata super gentile e disponibile e mi ha sempre incoraggiata nel raggiungere i miei obiettivi, in maniera gentile ma molto stimolante.
Dopo un paio di esperienze negative, posso dire di aver trovato la persona giusta per il mio problema. Competente e disponibile, sono davvero entusiasta. Consiglio fortemente questo ambulatorio a chi ha problemi di alimentazione
Ho intrapreso un percorso alimentare seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi, stanco di vedermi male allo specchio e deciso a dare una svolta alla mia vita. Da febbraio 2022 a luglio 2022 sono riuscito a perdere piú di 16kg, raggiungendo l’obiettivo che mi ero prefissato e non solo: ho imparato a mangiare consapevolmente, sia come quantità, sia come bilanciamento tra i vari alimenti. Inoltre, ne ho guadagnato molto in salute, riuscendo ad eliminare una pastiglia per la pressione e ottenendo degli esami del sangue perfetti! Infine, se all’inizio avevo cominciato questo percorso con l’idea di mantenerlo solo per un breve periodo di tempo, posso invece dire che l’alimentazione propostami e rivista di volta in volta dalla Dott.ssa Matteazzi mi ha consentito di farne un vero stile di vita, compatibile con la mia quotidianità e facendomi scordare le vecchie brutte alimentari abitudini che mi affliggevano da tempo. Un grande ringraziamento alla Dott.ssa, non solo per avermi cambiato la vita, ma per la disponibilità e la pazienza anche fuori dall’orario di lavoro.