fbpx

Torta di carote: un dolce per grandi e piccoli

Breve descrizione

Un dolce soffice e delicato, perfetto da servire a colazione o come merenda accompagnato da un buon succo di frutta fatto in casa o una spremuta d’arancia.

La torta di carote è veramente facile da realizzare: morbida e profumata piacerà a grandi e bambini.

I principali effetti benefici della carota sono noti a tutti, fa bene alla pelle e alla vista, ma sono anche ricche di proprietà antiossidanti e povere di calorie.

Il potassio è contenuto nelle carote in alta percentuale, le rende ideale per gli sportivi e per chi soffre di ritenzione idrica, il magnesio e lo zinco sono cofattori di importanti reazioni metaboliche e immunitarie e sono utili per le unghie e i capelli.

Sapete che le carote non sono tutte arancioni? Sempre più di frequente ne troviamo dal fruttivendolo diversi colori: viola, bianche e gialle, valide alternative alle carote arancioni!

 

 

Ingredienti

  • 120 g farina di frumento integrale
  • 60 g zucchero di canna integrale
  • 2 uova
  • 100 g carote
  • 1 bustina di lievito
  • qualche scaglia scorza di arancia
  • A piacere frutta secca mix
  • quanto basta zucchero a velo
  • latte scremato o vegetale se necessario

 

Pronto in

1 ore: 0 min

 

Difficoltà

6/10

 

6-8

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

 

Indicazioni

1. Pelare le carote utilizzando un pelapatate e tagliarle a tocchetti. Tritarle finemente nel mixer.
2. In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito e unire le carote tritate (o i semi di un baccello di vaniglia). Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Per rendere più semplice l'operazione è possibile utilizzare le mani. In questo modo le carote risulteranno più asciutte.
3. A parte montare le uova con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) e la scorza d'arancia grattugiata fino a ottenere un composto spumoso che sarà triplicato di volume.
4. Unire le polveri miscelate alle carote e mescolare con le fruste elettriche a velocità molto bassa. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo; se risulta troppo asciutto aggiungere un po' di latte scremato (o vegetale).
5. Trasferire il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro e livellare.
6. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare e fate raffreddare completamente.
7. Servire la torta di carote spolverizzandola a piacere con lo zucchero a velo o con frutta secca tritata (mandorle).

Scrivi una risposta