Le torte salate sono un valido aiuto quando si ha poco tempo di cucinare, sono rapide da preparare la sera e molto pratiche da trasportare quando si pranza fuori.
Insieme ad un semplice contorno di verdure, se fatta con ingredientisemplici, la torta salata non appesantisce ma sazia in modo sano.
Tagliandola a quadrotti può diventare un ottimo aperitivo da presentare agli ospiti e una scelta golosa di proporre le verdure anche ai più piccoli.
La nostra proposta è quella di creare una torta salata con una verdura ormai di stagione, la zucchina, unita alla ricotta… davvero sfiziosa!
Ingredienti
800 g zucchine
250 g ricotta magra
3 cucchiaio formaggio grana
2 uova
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
A piacere cipolle
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
A piacere prezzemolo
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine.
2. Far scaldare 2 cucchiai di olio evo in padella con un po' di cipolla e aggiungervi le zucchine cucinandole coperte fino a che non si sono ammorbidite aggiungendo del prezzemolo verso fine cottura.
3. Preriscaldare il forno statico a 200°C.
4. Mescolare in una ciotola uova, ricotta, sale e pepe con una frusta ed aggiungere anche le zucchine una volta raffreddate.
Variante: si possono aggiungere anche semi di papavero alla farcia.
5. Stendere la pasta sfoglia su uno stampo e versarvi la farcia all’interno.
6. Spolverare di formaggio grana grattugiato ed infornare a 200°C per 30 minuti o fino a che la sfoglia non apparirà dorata.
Condivido con piacere la mia ottima esperienza con la dott. Anna Volpin
Mi sono sentita ascoltata e capita, nonostante i miei orari di lavoro impegnativi è riuscita nel migliore dei modi a consigliarmi un piano alimentare SEMPLICE e PRATICO
Ottenendo risultati davvero ottimi!
Pienamente soddisfatta!!
Sono seguita dal dott. Federico Bruno, che dire con il suo metodo in 3 settimane ho avuto un buon risultato senza fame, con impegno ma tutti possono riuscire della perdita de peso.. consigliato!!
Ottimo ambiente professionisti Seri grazie alla dottoressa Ballin ho ottenuto ottimi risultati che mai avrei sperato. Sinceramente lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di perdere peso con una nutrizione sana seguita da ottimi professionisti.
Mi sono rivolta allo studio di Nutrizione Sana per ritornare in salute e in forma. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Cecchetti che fin da subito ha analizzato la mia situazione e ha studiato un piano alimentare per me.L' approccio seguito ha fatto la netta differenza rispetto agli altri percorsi che avevo seguito con due diversi dietologi.In primis non c'è stata una focalizzazione su obiettivi di peso 'tabellari' ma abbiamo studiato insieme quello che io avrei voluto raggiungere per sentirmi bene e stare bene, cosa fondamentale per approcciarsi ad un percorso del genere in maniera positiva!In secondo luogo è stato fatto uno studio sul mio modo di mangiare così da individuare il piano alimentare che più si adattava alla mia routine senza stravolgerla andando però a correggere gli errori che commettevo e questo ha reso molto più semplice seguire il percorso senza grosse difficoltà.Senza dubbio sono pienamente soddisfatta dei risultati raggiunti fino ad ora e posso dire che oltre all'obbiettivo di salute e forma ho imparato a nutrirmi in maniera sana!Devo assolutamente ringraziare Nicoletta che con la sua disponibilità e la sua competenza ha contribuito a rendermi una persona migliore! Grazie!
Sono venuto a conoscenza della struttura tramite passaparola. In un momento di forte stress lavorativo la mia alimentazione non mi aiutava a sostenere l'incalzante ritmo professionale. Grazie alla dott.ssa Peronato che mi ha indicato una serie di buone e sane abitudini alimentari ho corretto brutti vizi e sono ritornato a padroneggiare la mia vita con meno stress e più energia. Non ho fatto nessuna dieta drastica, soltanto introdotto alcuni alimenti e ho limitato altri vizietto tra cui l 'eccessivo uso di zuccheri e caffeina. Sentito ringraziamento alla disponibilità e professionalità dell'intero staff ma soprattutto ad Anna Peronato per il suo supporto.