Tabella dei Contenuti
Le festività natalizie rappresentano per molti un momento di convivialità, un’occasione per stare in famiglia e condividere dei momenti insieme. Uno dei simboli cardine di questo periodo dell’anno è sicuramente il buon cibo e, sebbene io sia fortemente convinta che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale, è anche vero che le Feste possono mettere a dura prova la nostra linea!
Sapete cosa aiuta a salvare la linea? Le nostre care vecchie abitudini!
Come mantenere il peso forma dopo Natale
Se hai raggiunto il tuo peso forma e vuoi mantenerlo il segreto è quello di tenere delle buone abitudini durante e dopo i giorni di Festa. E’ normale che ci siano dei giorni in cui si mangi di più, ma l’importante è fare sì che questi giorni non diventino troppi. Dunque, prendiamoci qualche libertà in più per il 24-25-26 Dicembre e poi per il 31 Dicembre – 1 Gennaio ma nei restanti giorni ritorniamo alla nostra routine, che comprende:
- Colazione sana e abbondante: ricordiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata!
- Attività fisica regolare
- Acqua
- 5 pasti al giorno con spuntini a base di frutta per fare il pieno di vitamine
- Pasti ad orari regolari
Il segreto per mantenere il peso forma sta nell’equilibrio: possiamo concederci delle libertà ogni tanto ma è fondamentale tornare a delle sane abitudini alimentari, ovvero corretta alimentazione, buona idratazione, regolare attività fisica e giusta qualità del sonno.
Come dimagrire dopo le feste?
Se durante le Feste hai un po’ esagerato, non disperare, non occorre fare dei digiuni o delle diete drastiche. Per dimagrire dopo le Feste occorre solo un po’ di pazienza, tanta forza di volontà e consapevolezza ed è indispensabile affidarsi a dei professionisti esperti e preparati.
Ci sono, tuttavia, degli accorgimenti che ognuno di noi può adottare sin da subito per iniziare a perdere peso dopo le Feste. Tra questi, sicuramente:
- Mangiare delle porzioni più abbondanti di verdure, prediligendo quelle ricche di vitamine A e C, dall’effetto detox
- Consumare più spesso dei minestroni, per fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali
- Prediligere fonti proteiche magre come carne bianca, pesce bianco magro, yogurt magri (anche del tipo greco)
- Eliminare bibite gassate e succhi di frutta sostituendoli con tisane senza zucchero
- Aumentare l’idratazione bevendo almeno 1,5-2 lt di acqua al giorno (ci si può aiutare anche con delle tisane ai frutti rossi, dolci e piacevoli al palato, con effetto detox e stimolante sul microcircolo)
- Introdurre o riprendere un’attività fisica regolare che può consistere anche in una camminata a passo veloce per circa 40 min, almeno 3 v a settimana
Consigli per rimettersi in forma dopo le feste: punta sull’attività fisica
Il movimento, in ogni sua forma, è un vero toccasana per il nostro corpo. Gli effetti di un’attività fisica regolare sono immediati e sono ben visibili:
- Attiva il metabolismo
- Migliora la resistenza muscolare
- Contribuisce alla costruzione di massa magra e alla demolizione di massa grassa
- Migliora l’ossigenazione tessutale
- Migliora la circolazione
- Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa
- Facilita l’eliminazione di grassi e liquidi in eccesso
- Fortifica l’apparato osteo-articolare
- Migliora l’umore attraverso la produzione di endorfine
Per tornare in forma dopo le Feste è indispensabile associare l’attività fisica ad una dieta sana: spesso durante le Feste si esagera con l’assunzione di zuccheri, grassi e carboidrati. Questi eccessi provocano gonfiore, accumulo di tossine e infine aumento della massa grassa. Una delle migliori attività fisiche per dimagrire dopo le feste rimane il jogging. Si può iniziare con una camminata veloce di circa 15-20 minuti per poi passare ad una corsetta di 30-40 minuti. In alternativa si possono sfruttare tutti gli sport di stagione all’aperto come trekking, ciaspolate sulla neve, sci.
Alleati nella dieta post abbuffate: specie e cibi detox
In una dieta post abbuffate è fondamentale assumere tutta una serie di cibi cosiddetti “detox” che hanno il compito di disintossicare l’organismo favorendo l’eliminazione di scorie accumulate con l’assunzione di cibi grassi, insaccati, cibi industriali e dolciumi, ovvero tutta una serie di alimenti di cui si tende a fare abuso durante le festività natalizie.
Pertanto, in una buona dieta “Post Natale” non può mancare la frutta: dall’arancia al kiwi, ricchi di vitamina C che stimola il sistema immunitario, al pompelmo, ricco di provitamina A, vitamine C, D con potente azione ipocolesterolemizzante.
Non possono mancare anche alcune verdure come il carciofo o il cardo mariano che svolgono una potente azione detossificante sul fegato. Ottimi anche i finocchi, grazie alle loro proprietà digestive.
Un ruolo molto importante nella dieta post abbuffate natalizie è svolto anche dalle spezie. Queste, infatti, donano sapore agli alimenti, consentendo quindi di ridurre il condimento. Inoltre, la maggior parte di esse ha una potente azione anti-infiammatoria. Tra queste:
- Curcuma
- Peperoncino
- Zenzero
Queste spezie migliorano la digestione, modulano l’assorbimento degli zuccheri, facilitano la demolizione dei grassi e hanno una potente azione contro i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cellulare.
Dieta disintossicante post feste
Sicuramente una dieta “post abbuffate natalizie” deve essere una dieta detox, pertanto una dieta ricca di:
- Frutta e verdura contenente vitamina C. Tra la frutta troviamo tutti gli agrumi (limoni, arance, mandarini, bergamotto), pompelmi, kiwi, mirtilli e frutti di bosco. Tra le verdure troviamo carciofi, cardo mariano, tutte le crucifere (ovvero cavoli, cavolfiore, broccoli, verza);
- Alimenti che contrastano il gonfiore addominale: es. finocchi, ma anche spezie come lo zenzero o il timo ed erbe con la Melissa o il Tarassaco;
- Semi oleosi, ad esempio i semi di lino, ricchi di omega-3 e con potente azione antiinfiammatoria;
- Fonti proteiche magre quali carne bianca e pesce magro;
- Proteine vegetali quali legumi, da consumare anche sottoforma di passati/ vellutate;
- Liquidi, in primis acqua.
E’ utile anche consumare regolarmente thè, tisane/infusi e frullati che aiutano a migliorare l’idratazione corporea, ad eliminare le tossine e a depurare l’organismo.
Vediamone alcuni:
- Thè verde, ricco di polifenoli e dall’azione diuretica
- Tisana al finocchio o alla melissa per migliorare la digestione / ridurre il gonfiore addominale
- Thè alla menta per favorire la digestione e ridurre i gas intestinali
- Tisane drenanti a base di ortosiphon, tarassaco, ortica, matè, betulla, ciliegio, frutti rossi
- Centrifugato di mela, carote e zenzero (puoi usare una mela, 2 carote e un pizzico di radice di zenzero grattugiata)
- Centrifugato di mela, kiwi e pompelmo per fare un pieno di vit. C
Dieta post-natale: una giornata tipo
Per perdere peso dopo il Natale è importante ritornare alle vecchie sane abitudini alimentari e concentrarsi su un’alimentazione detossinante e purificante.
Un esempio di una giornata tipo immediatamente dopo le Feste potrebbe essere la seguente:
- Colazione con yogurt di soia bianco o yogurt greco magro bianco o kefir + fiocchi d’avena + un frutto o una spremuta d’arance
- Spuntino mattutino: una centrifuga o un frutto di stagione
- Pranzo con pasta integrale o riso basmati o cereali come farro/orzo conditi con verdura
- Spuntino pomeridiano: un pugno di frutta secca o un pezzettino di parmigiano o un vasetto di yogurt bianco intero
- Cena con carne bianca o pesce magro + contorno di verdura oppure con un minestrone di verdura e legumi + un pugnetto di riso basmati o una fettina di pane di segale o integrale o qualche galletta di farro
- Nella giornata: 1. bere acqua 2. aggiungere thè o tisane 3. fare attività fisica 4. riservare il giusto riposo migliorando la qualità del sonno