Non si tratta di un frullato, ma nemmeno di un estratto: gli smoothies sono fatti con frutta e verdura di stagione e ghiaccio.
Sono colorati, freschi, leggeri e spumosi e al contrario dei frullati non hanno solitamente l’aggiunta di latte. A volte, però, insieme al ghiaccio si suggerisce di aggiungere un po’ di latte vegetale o yogurt per renderlo più cremoso.
Ecco 3 ricette per preparare fantastici smoothies, adatti a varie occasioni, con pochi semplici ingredienti!
Smoothie cremoso al limone
- 1 limone non trattato (succo + scorza)
- 1/2 yogurt greco light
- Un pizzico di vaniglia (meglio dal baccello)
- Qualche cubetto di ghiaccio
Per una merenda estiva, dissetante e rinfrescante, questo smoothie è l’ideale. Mettere tutti gli ingredienti dentro ad un blender (consiglio un frullatore con funzione tritaghiaccio per la potenza e per le lame adatte a tritare anche il ghiaccio), e frullare fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Servire freddo
Smoothie dell’atleta
- 1 banana
- Latte di riso
- 1 cucchiaino burro arachidi bio
- 1 cucchiaino semi di lino
Ottimo come post workout, eventualmente con l’aggiunta di proteine in polvere (con consenso del nutrizionista professionista). Una carica di energia velocissima da preparare. Unire tutti gli ingredienti in un frullatore e azionare per 4-5 secondi alla massima velocità. Ripetere 2-3 volte.
Smoothie anti-infiammatorio
- 1 banana
- 1 bicchiere di acqua
- 1/2 cucchiaino raso di polvere di curcuma
- 1 fetta di ananas
- 1 pizzico di pepe
Un’ottima alternativa estiva al Golden Milk. Frullare tutti gli ingredienti in un mixer. Per un effetto più fresco, al posto dell’acqua si possono usare 4-5 cubetti di ghiaccio