Le patologie che causano magrezza sono alcune malattie croniche, i disturbi alimentari e metabolici.
Le malattie croniche causano magrezza perché alterano l’organismo modificando la capacità di assorbire i nutrienti. Alcune malattie croniche sono il cancro, il diabete e i disturbi gastrointestinali, da gestire con trattamenti medici per affrontare la perdita di peso.
I disturbi alimentari sono condizioni psicologiche che portano a magrezza a causa di abitudini alimentari scorrette, con periodi di restrizioni che si alternano a periodi di abbuffate. Per il trattamento di disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia nervosa, si associa una consulenza nutrizionale con un percorso psicologico.
I disturbi metabolici, in particolare l’ipertiroidismo, sono caratterizzati da perdita di peso rapida e difficoltà nel mantenere il peso stabile a causa di una produzione eccessiva di ormone tiroideo da parte della ghiandola tiroidea e di un aumento del tasso metabolico.
La malnutrizione è l’assunzione non adeguata di nutrienti ed è causa di magrezza e diversi problemi di salute, tra cui suscettibilità alle infezioni; si verifica in caso di povertà e cattive abitudini alimentari.