Le cause principali dell’obesità e del sovrappeso sono squilibrio energetico tra le calorie ingerite e spese, scelte alimentari sbagliate, stile di vita sedentario, fattori genetici e ambientali.
Lo squilibrio di calorie è causato dall’accumulo delle calorie consumate e non bruciate sotto forma di grasso, con conseguente aumento di peso.
L’alimentazione scorretta contribuisce significativamente al sovrappeso e allo sviluppo dell’obesità: il consumo di cibi ipercalorici, con porzioni esagerate, ricchi di zuccheri e grassi, porta ad un eccesso di calorie assunte durante la giornata.
Uno stile di vita sedentario contribuisce al sovrappeso perché causa un minor dispendio di calorie; con l’avvento di tecnologia e automazione, si trascorre il tempo libero utilizzando i dispositivi elettronici e si svolge minore attività fisica.
I fattori genetici sono determinanti perché predispongono il soggetto all’aumento di peso, con metabolismo lento e tendenza ad accumulare grasso; la predisposizione genetica però non garantisce lo sviluppo all’obesità.