Lo stress può innescare una serie di risposte fisiche nell’organismo, tra cui cambiamenti nella digestione e nei movimenti intestinali, che spesso portano a disturbi e gonfiore addominali. È quindi importante limitare lo stress per prevenire o ridurre la comparsa di gonfiore addominale.
Una ricerca ha suggerito che anche l’eccessiva emotività può portare al gonfiore addominale. Quando proviamo emozioni intense come stress, ansia o tristezza, il nostro corpo rilascia ormoni come il cortisolo e l’adrenalina e questi ormoni possono influenzare l’apparato digerente, provocando alterazioni dei movimenti intestinali e disturbi addominali. In alcuni casi, il disagio emotivo può indurre una persona a deglutire aria, contribuendo così al gonfiore.
Un modo per limitare lo stress e l’eccessiva emotività è rappresentato dalle tecniche di rilassamento, come gli esercizi di respirazione profonda, la meditazione o lo yoga. È dimostrato che queste pratiche riducono la risposta dell’organismo allo stress e promuovono un senso di calma e di rilassamento. Anche un’attività fisica regolare può contribuire a ridurre i livelli di stress e a migliorare la salute generale dell’apparato digerente.